lunedì 27 aprile 2009

Un altare in scagliola di marmo


Dedicato a Marcello
Un'amica, di ritorno da un viaggio a Londra, conoscendo della mia passione e ammirazione per le cose belle, mi ha portato un libro illustrato, magnificamente stampato, che parla della St Peter's Italian Churc (Chiesa Italiana di San Pietro). E' una chiesa fondata nel 1863 da San Vincenzo Pallotti, per gli emigranti italiani di Londra.
All'interno della chiesa vi sono tre cappelle laterali, delle quali una è dedicata alla Madonna del Carmine. La sua ricorrenza è il 16 luglio, e in tale data, o nella domenica immediatamente successiva, in quella chiesa si svolge una solenne processione (di fatto questa processione sembra sia stata la prima manifestazione pubblica di fede della Chiesa Cattolica sin dai tempi della Riforma di Enrico VIII ed è ancora ora uno dei pochi eventi di questo tipo a Londra).

Mi ha colpito la descrizione della Cappella, per la quale tra l'altro è scritto:
La bella statua della Madonna del Carmine è solennemente portata in processione durante la tradizionale e sentitissima festa di metà luglio. Nella cappella è fiancheggiata dai mosaici con i santi patroni d'Italia Santa Caterina e San Francesco. L'altare è di scagliola di marmo blu e di madreperla. Nella nicchia a destra vi è un bel Crocifisso, e sotto un'immagine della Sindone di Torino.

3 commenti:

  1. Marshall
    interessante,non c'è per caso una foto su quel libro?
    ciao
    Marcello

    RispondiElimina
  2. La foto l'ho vista ora.
    è bello, forse l'hanno fatto in scaiola perchè trovare una lastra di marmo di quel colore mi sembra alquanto improbabile.
    ciao
    Marcello

    RispondiElimina
  3. Eccovi due link utili per sapere qualcosa di più sul marmo blu.

    http://www.chooseby.com/it/marmimarmo/marmoazulmacaubas.html

    http://www.ziche.net/Materiali/Blu/1-Azul-cielo-sodalite-macaubas-palissandro-blue-sky-bahia-acqua-marina-luise-blue.htm

    RispondiElimina