sabato 2 maggio 2009

Il potere della "Cosa"

“Qual è la tua ipotesi?” domandai a Bouval. “Secondo te quale poteva essere il vero scopo dei costruttori delle piramidi?”

“Non le costruirono di certo perché volevano una tomba eterna” mi rispose deciso. “A mio avviso, erano sicurissimi che sarebbero vissuti in eterno. Fatto sta che,chiunque fossero questi costruttori,ci riuscirono:riuscirono a trasmettere la potenza delle loro idee attraverso qualcosa che è a tutti gli effetti eterno. Riuscirono a creare una forza che è funzionale di per sé, ammesso che la si comprenda, e quella forza è costituita dalle domande che ti sfida a porre. Secondo me conoscevano alla perfezione la mente umana. Conoscevano il gioco del rito....Giusto? Parlo sul serio. Sapevano il fatto loro. Sapevano di poter iniziare la gente al loro modo di pensare in un futuro molto lontano anche se non potevano essere presenti di persona. Sapevano che potevano riuscirci creando una macchina eterna, la cui funzione fosse quella di generare domande.”

Immagino di aver reagito con un’espressione perplessa.

“La macchina sono le piramidi!” esclamò Bouval. “Anzi, l’intera necropoli di Giza. E guarda noi. Che stiamo facendo? stiamo facendo domande. Ce ne stiamo qui tremanti, ad un’ora impossibile, a fissare il sole che sorge e poniamo domande, una infinità di domande, proprio come siamo stati programmati per fare. Il fatto è che siamo nelle mani di veri maghi ed i veri maghi sanno che con i simboli -con i simboli giusti, le domande giuste- possono guidarci ad iniziarci da soli. A condizione, cioè, che siamo persone che si pongono domande. E, se lo siamo, allora nello stesso momento in cui cominciamo a porci domande sulle piramidi cominciamo ad imbatterci in tutta una serie di risposte che portano ad altre domande, e poi ad altre domande ancora finché finalmente ci iniziamo da soli...”

“Spargi il seme...”

“Si, spargevano il seme. Credimi, erano dei maghi e conoscevano il potere delle idee.....Sapevano come far crescere e sviluppare le idee nella mente delle persone. E se si parte da questo genere di idee, e si segue il processo di ragionamento come ho fatto io, si arriva a cose tipo Orione e il 10.450 a.C. In breve, si tratta di un processo che funziona autonomamente. Una volta entrato, una volta fissato nel subconscio, diventa una conversione spontanea. Una volta che è presente non gli si può assolutamente resistere...”

“Tu parli come se il culto di Giza, qualunque fosse –Incentrato sulla precessione (degli equinozi, mia nota), sulla geometria, sulle piramidi, sui Testi delle piramidi- parli come se tutto questo esistesse ancora.”

“Ed in un certo senso esiste davvero” rispose Robert (Bouval). “Anche se il guidatore non è più dietro il volante, la necropoli di Giza è ancora una macchina progettata per suscitare domande.”

Tacque ed indicò la cima della Grande Piramide dove Santha ed io nove mesi prima c’eravamo arrampicati, in piena notte.

“Guarda la sua forza”, riprese. “Cinquemila anni dopo ti prende ancora. Ti coinvolge che tu lo voglia o no...Ti costringe ad iniziare un processo cognitivo....Ti costringe ad apprendere. Nel momento stesso in cui ti poni una domanda che la riguarda fai una domanda di ingegneria, fai una domanda di geometria, fai una domanda di astronomia. Quindi ti costringe ad apprendere nozioni di ingegneria, di geometria, di astronomia, e a poco a poco cominci a renderti conto di quanto sia sofisticata, di quanto i suoi costruttori dovevano essere intelligenti, abili ed edotti, la qual cosa ti costringe a porti domande sull’umanità, sulla storia umana, e infine su te stesso.
Vuoi riuscire a capire.

Ecco, questo è il Potere della "Cosa”

Da “IMPRONTE DEGLI DEI” di Graham Hancock –Il Corbaccio-

2 commenti:

  1. Fort
    mi sono permesso di aggiungere un'immagine significatica,d'altronde l'antico Egitto,la sua storia,la sua religione,la sua filosofia e la sua lingua,hanno un grande fascino,come si evince anche dal post.
    ciao
    Marcello

    RispondiElimina
  2. Fort, Marcello, andate qui e...

    http://acquaeductus.lefora.com/2009/05/03/argomento-che-per-ora-metto-qui/page1/

    Ciao a presto Ambra

    RispondiElimina